Un gioco per recuperare energie creative




Ci sono momenti della vita in cui ci sentiamo vuoti, privi di energie e di risorse. In questi momenti dimentichiamo chi siamo e quello che abbiamo, ci serve qualcuno accanto che possa farci recuperare un senso di abbondanza e di ricchezza, assolutamente necessario per ripartire.
I motivi di questo blocco creativo e personale possono essere i più diversi, l’unico fattore che resta sempre uguale è il senso di impotenza, l’incapacità di vedere le alternative. Per questo ho deciso di trattare questo argomento come un blocco artistico: la creatività è quella capacità che ci consente di vedere ciò che gli altri non vedono, di scorgere le soluzioni possibili ad un problema, di cercare nuova ispirazione dopo un fallimento.
La creatività ci rende nuovi è la nostra arma segreta.
Per recuperare la nostra integrità creativa però dobbiamo avere un'idea complessiva di quello che siamo, delle nostre esperienza ed emozioni, un’intuizione del tutto.


Il barattolo dell’abbondanza: il gioco dell’integrità creativa
Il gioco che vi propongo è molto semplice, basta un barattolo e un po' di tempo da dedicare solo a voi. A giocare sarà il bambino che c'è in voi ma a riflettere sui risultati del gioco sarà l'adulto. La creatività ha una funzione molto importante, ci può aiutare a recuperare e riconquistare aspetti di noi che non ricordavamo, quelli primari che abbiamo nascosto per vivere la vita quotidiana in modo “normale”. Basta questo esercizio per recuperare una sensazione di abbondanza e di fluidità delle energie.


Ognuno ha un proprio barattolo, ognuno ha una propria storia, per questo la scheda del gioco va completata personalmente e ritagliata fino ad ottenere piccoli bigliettini che vanno ripiegati con cura e inseriti nel barattolo. 
Ogni bigliettino rappresenta qualcosa di noi, i nostri maestri di vita, le nostre passioni, i nostri luoghi, i sogni, il futuro.
COME REALIZZARLO: tutto questo si mescola in un barattolo di vetro o altro materiale, un contenitore che deve essere bello e rappresentarci, da tenere sempre a portata di mano. Una volta compitalo e inserito nel barattolo ogni aspetto entra in gioco, può essere ripescato, ma all’interno ci sono anche altri biglietti e azioni che possono aiutarci a recuperare amici, persone, situazioni. Pescare nel barattolo diventa un vero e proprio viaggio dentro di noi. Non siamo vuoti, non abbiamo finito le nostre risorse, possiamo sempre ripescare qualcosa dal barattolo. Ci sono anche caselle vuote in cui possiamo inserire azioni da fare che ci fanno stare meglio, che ci rendono felici, come fare una passeggiata, dipingersi le unghie, brindare con gli amici.


Nel tempo possiamo anche inserire altro, fotografie, piccoli oggetti per rendere la nostra pesca sempre più ricca, va riempito con tutto quello che per noi è bello, ritagli di giornale, piccole memorie, pagine di diario.
COME UTILIZZARLO: se ne ho la necessità posso anche pescare una o più volte al giorno, ciò che leggo e vedo sono io e solo io, l’aiuto che ne trarrò, la forza e i consigli sono merito mio e più saprò far tesoro di queste preziose ispirazioni più sarò completo e pronto per affrontare il mondo.  
Una volta che avrete imparato ad usarlo regalatelo a qualcuno che ne ha bisogno e lui farà lo stesso. Questa è il senso profondo dell'abbondanza.






Commenti