La mappa delle opportunità




Intorno a noi esiste un mondo di occasioni ma con il tempo e l’abitudine perdiamo la capacità di vedere. L'esercizio che vi propongo in questo post consiste nel creare una mappa, un elenco di iniziative, di luoghi, di attività che sono a portata di mano e che potreste facilmente osservare e avvicinare. Il punto di partenza, il centro della bussola siete voi, anche geograficamente il vostro quartiere, la città in cui vivete o in cui lavorate. Tutto deve essere all'insegna della sostenibilità. Lasciate libera la vostra mente: riuscite ad immaginare nuove vite e nuove esperienze intorno a voi? Mentre camminate nel vostro quartiere o nel centro della vostra città cominciate a cercare, cosa vi piacerebbe fare? La vetrinista di un negozio di profumeria, il pasticcere, l’educatore, la bibliotecaria, il bancario. Le opportunità sono intorno a noi, osservarle è un ottimo esercizio, ci aiuta a passare dai sogni astratti alla realtà e a dare concretezza ai nostri progetti.

Ci sono luoghi che possono essere di grande ispirazione. La mappa delle opportunità ci serve per esplorare i mondi introno a noi, per ascoltare, per comprendere i linguaggi, parlare con le persone. Siate curiosi e fate domande. Oggi sembra un lusso enorme, in questa società in cui tutti devono sapere tutto, essere connessi e pronti a tutto, nessuno fa più domande. Tuttavia la ricerca consiste in questo, esiste qualcosa per voi nascosto da qualche parte e la vostra mappa vi aiuterà a scoprirlo. Le cose possono accadere: nel parco di fronte a casa mia abbiamo organizzato un meeting per ukulelisti con persone provenienti da tutto il nord Italia, sedute con me sul prato con i loro strumenti.

Non c'è limite alle possibilità se noi guardiamo intorno con occhio attento alla sincronicità dell'universo. Allora prendete un foglio e fatevi guidare dal bambino che c'è in voi, che ha voglia di esplorare e saprà farvi scoprire veri tesori nascosti.

Buon viaggio.



Commenti