Le pagine del mattino




Se vi dicessi che basta scrivere tre pagine ogni mattina per cambiare la propria vita come la prendereste?  Ho tentato molte volte di sottrarmi a questa verità, al potere di questo strumento e alla loro magia. Le scrivo da vent’anni, ne ho osservato i frutti e il potere nel tempo.
Sono queste pagine il rifugio e la via di fuga, una sorta di oracolo. Per percorrere la via occorre innanzitutto scrivere, lasciare libero sfogo alle idee e a tutto il resto, alla spazzatura, alle cose da fare, alle manie. Le pagine del mattino sono tre, non importa in quale formato le scriviate: nello scegliere un quaderno o un foglio che vi consenta di fare questo esercizio lasciatevi ispirare, lasciate che sia il caso ad agire. A volte ho scritto su lussuosi taccuini a volte su buste del pane: l'unico obbligo che impone Julia è quello di non rileggerle, quantomeno di non farlo immediatamente.
Cosa sono le pagine del mattino:  
Sono tre pagine scritte appena svegli o comunque in un momento tranquillo della nostra giornata. Una sorta di diario ma con caratteristiche molto particolari.
A cosa servono:
  • a ritagliarsi alcuni momenti per se mentre si aspetta un autobus, in lavanderia, mentre si fa colazione
  • a segnare il ritmo del nostro cambiamento e prestare ascolto ad una parte nascosta di noi e misteriosa
  • sono un deposito sicuro per le nostre idee
  • sono la gabbia in cui rinchiudere il nostro censore
  • sono il luogo in cui avvengono le contaminazioni e le fusioni fra la vita materiale e quotidiana e i nostri pensieri più alti e sottili
  • ad aprire un canale di comunicazione con le nostre forze creative ma non solo, in generale attivano le forze creative dell’universo
Rappresentano una finestra aperta sul mondo creativo, la finestra delle possibilità. Nelle pagine noi possiamo diventare ciò che vogliamo possiamo sperimentarci senza giudizi.

Cominciamo dunque da qui. Acquistate un quaderno e cominciate a scrivere già da domani.
Non rileggete, semplicemente scrivete. Questo atteggiamento, già da solo, porterà interessanti cambiamenti.  




Commenti